Due anni fa, AND Studio è stato selezionato dal più grande collezionista di arte Thangka al mondo per la progettazione di un museo in Tibet. L'ambizione era quella di conciliare modernità e tradizione. Questo ha portato il team di AND Studio in un viaggio iniziatico per studiare l'arte Thangka e la cultura locale, esplorando nuove espressioni di composizione volumetrica e architettonica. Il percorso attraverso il Palazzo Potala ha ispirato l'itinerario intorno ai volumi del progetto museale.
Il Museo Lhasa Thangka, situato ai piedi delle montagne, è organizzato come un monastero tibetano, con un'enfasi sul dialogo con la montagna e il cielo. Il design dettagliato rispetta l'eredità culturale locale e riproduce le caratteristiche artistiche tradizionali con un linguaggio architettonico moderno. Il museo si propone come una vetrina per la diffusione dell'arte Thangka, custodendo e promuovendo la cultura Thangka e quella tibetana.
Il progetto si articola in due percorsi: quello esterno, che riprende il cammino del monastero tibetano, un'ascesa tra i diversi volumi, che richiama la salita della montagna, per condurre alla piazza alta, dove durante il festival "Sho Dun" si può ammirare un grande Thangka sospeso contro la torre; e quello interno, che organizza gli spazi espositivi e gli oggetti in mostra seguendo il percorso del fedele in cerca di illuminazione. Per avvicinarsi il più possibile all'obiettivo di zero carbonio, è stato fatto un grande lavoro nella ricerca di materiali e produttori locali, riducendo la produzione di CO2 e il consumo energetico. Si è convinto il cliente a non importare materiali da altri luoghi, favorendo la manodopera e i materiali locali.
La torre principale è utilizzata come spazio espositivo, come punto di osservazione del paesaggio e contemporaneamente funge da "torre del vento": crea una ventilazione naturale e raffredda l'edificio durante le estati molto calde. La struttura a doppia parete garantisce l'isolamento dell'edificio, la riduzione del consumo energetico per il riscaldamento e il raffreddamento del 30% e l'integrazione delle attrezzature tecniche.
Il museo è stato progettato per promuovere l'apprendimento e la meditazione. Il lavoro sulla luce e la scenografia sono pensati per sublimare i dipinti secolari, che serviranno da ispirazione e testimonianza per le future generazioni. Il percorso museale è stato progettato in collaborazione con il curatore e un monaco locale. L'uso della luce naturale come componente architettonico ha guidato la progettazione degli spazi.
Il progetto, iniziato nel febbraio 2019 e concluso nel maggio 2022 a Lhasa, in Cina, è stato un'immersione nell'ancestrale cultura tibetana. Attraverso gli occhi degli architetti di AND Studio, si è trascritto l'apprendimento della cultura buddista per creare un museo profondamente radicato nella realtà locale; un luogo laico dove i confini tra arte e spiritualità si fondono.
Il Museo Lhasa Thangka è strutturato come un monastero tibetano, stabilendo un profondo legame con le montagne circostanti e il cielo. La combinazione di percorsi di visione interni ed esterni ispira i visitatori a sentire e apprezzare le caratteristiche culturali del Tibet. Il design dettagliato rispetta l'eredità della cultura locale e riproduce le caratteristiche artistiche tradizionali con un linguaggio architettonico moderno. Il museo mira a essere una finestra per la diffusione dell'arte Thangka, custodirà e promuoverà la cultura Thangka e tibetana.
Il progetto è stato premiato con il Silver A' Design Award nell'A' Architecture, Building and Structure Design Award nel 2024, riconoscimento attribuito ai progetti di eccellenza creativa e professionale che dimostrano un'eccezionale competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: AND Studio
Crediti dell'Immagine: Photo and Video by: Arch-Exist Photography
Membri del Team del Progetto: Lead Architect: Ning Wang
Lead Architect: Duccio Cardelli
Architect: Tomasso di Francia
Architect: Yutong Ma
Architect: Qinyi Li
Architect: Luca Amighetti
Architect: Dominika Kowalczyk
Nome del Progetto: Tibetan Thangka Art
Cliente del Progetto: And Studio